100 Anni di HABANITA




31 maggio 2021


La protagonista assoluta, che contraddistingue la nuova puntata dell'attesissima "Rubrica di Aquacosmetics"? L'audacia vibrante del rosso, che trasmette segnali di fascino, seduzione e joie de vivre.

“Incantevole come il primo giorno, Habanita accende di nuovo le nostre emozioni... Un Profumo audace e di Libertà, da 100 anni Habanita infrange i canoni e libera da ogni vincolo. Una meravigliosa fragranza che sottolinea una personalità sensuale e provocante, seducente e segreta, originale e unica... L'emblema della donna, in tutta la sua complessità e la sua ricchezza. Un'immagine che disorienta, elemento rivelatore della varietà di ciò che può offrire e svelare. Il Rosso, ancora una volta, per segnare gli animi e scuotere i sentimenti. Lasciatevi sconvolgere e trasportare da questo sillage sorprendente e osate fino alla fine!!!"

Queste le parole appassionate di Célia Lerouge-Bénard, Direttore Generale e Naso, alla quinta generazione, dello storico marchio di profumeria francese MOLINARD che - in occasione dell'anniversario dei 100 anni del profumo che ha fatto la storia della profumeria mondiale - veste HABANITA di rosso, donando al flacone Lalique, celebre per le figure danzanti delle Naiadi in rilievo, un'allure misteriosa, intrigante e seducente.

Sul flacone, in edizione limitata, un filo scorre come se attraversasse 100 anni di storia, disegnando al centro una bocca a cuore imbronciata - tipica espressione di quegli anni - evocando accenni di seduzione maliziosa, che rappresentano appieno la composizione olfattiva, di cui vogliamo raccontarvi l'affascinante leggenda...




Nacque nel lontano 1921 HABANITA di MOLINARD, una fragranza talmente insolita e straordinaria per l'epoca, da varcare i confini della Francia e approdare, oltreoceano, negli Stati Uniti d'America. E come spesso accade nel mondo della profumeria, si narra ebbe origine da un errore di laboratorio: il vetiver, per sbaglio, fece ingresso in una composizione femminile, risultando innovativo, strabiliante e inaspettato. Accostando il vetiver a un profumo da donna, HABANITA sovvertì la distinzione di genere nel mondo del profumo, dando origine a una famiglia olfattiva fino a quel momento sconosciuta, chiamata orientale.

Ne derivò una creazione ammaliante e seducente che, in un primo momento, divenne celebre come essenza per sigarette, utilizzata in particolar modo dalle giovani donne, anticonformiste, dell'epoca. Il tabacco biondo, profumato con 
HABANITA, veniva arrotolato nella cartina, rilasciando un profumo misterioso, promessa velata di sensualità proibita. Ma seppure sia nata come simbolo trasgressivo degli Anni Folli, si rivelò ben presto una fragranza senza tempo, utilizzata non solo su tabacco, ma anche su pelle, indifferentemente da donne e uomini, grazie al suo fascino magnetico e intrigante.

Definita dalla prima pubblicità "Il profumo più tenace al mondo", questa creazione straordinaria evoca, ancora oggi, la magia degli Anni Venti, intrisa di fascino e trasgressive atmosfere olfattive, sorprendendo la mente e i sensi con un connubio di note esperidate e aromatiche - che ricorda vagamente la liquirizia - per poi svelare un vortice complesso di note floreali, che si fonde e confonde con i sentori suadenti della vaniglia, tanto da evocare le fragranti scatole dei sigari dell'epoca. L'ambra afrodisiaca si sposa, poi, alla perfezione con il rivoluzionario cocktail di sandalo, vaniglia, patchouli e vetiver, evolvendo, sul finale, con intriganti sentori poudré, che rilasciano su pelle un persistente accordo legnoso orientale.

My Experience:

HABANITA di MOLINARD sorprende ormai da 100 anni, rivelando un fascino pressoché immutato, che 
ammalia e seduce - oggi come ieri - donne e uomini, allo stesso modo. Uno stile di profumo (e di vita), a riprova del fatto che non abbiamo inventato nulla...

Il
gender fluid esisteva ben prima degli Anni Venti di questo secolo!

Articolo in collaborazione con Aquacosmetics Srl
 
Powered by Blogger.

100 Anni di HABANITA

_____________________________

Copyright © 2021 • beautymarinad
Blogger Templates